Il questionario

Tutte le opinioni, le idee e i suggerimenti che abbiamo raccolto sono state sintetizzate in un Documento che abbiamo consegnato alla Giuria del Concorso, per la definizione di alcune raccomandazioni utili per la seconda fase, e ai 5 progettisti, per l’approfondimento progettuale richiesto.

Più specificamente:

– le scelte progettuali dovranno esaltare gli aspetti multiculturali;

– le scelte progettuali dovranno avere una spiccata predominanza di elementi naturali;

– le scelte progettuali dovranno creare le condizioni per il massimo perseguimento della socialità, generando spazi tesi al dialogo e confronto tra i fruitori della cittadella.

QUESTIONARIO PER I CITTADINI

COSA NE PENSI

DI QUESTO

NUOVO SPAZIO

IN CITTA’?

Occorre dotare la città di Ferrara di un nuovo obitorio comunale, in aggiunta a quello già presente presso il nuovo Polo ospedaliero di Cona, perchè l’edificio attuale risulta essere di piccole dimensioni ed inadeguato.

E’ stato quindi indetto un Concorso di Progettazione per questo nuovo spazio pubblico, indicato come “Cittadella del Commiato”.

L’avvento di una società multiculturale, la presenza sempre più rilevante di usi, costumi ed apporti confessionali differenti e l’affermarsi di una mentalità laica, hanno delineato l’esigenza di disporre di un luogo specifico per le cerimonie funebri che fosse aperto ad ospitare qualsiasi credo religioso.

Così, se finora la custodia e la veglia funebre del defunto erano possibili solo nella propria casa oppure nelle camere mortuarie ospedaliere, questa struttura introduce invece un nuovo spazio ed una nuova modalità di vicinanza al proprio caro con servizi ampi e diversificati al fine di soddisfare tutte le esigenze e sensibilità.

Fronte

Retro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: